Una comunità da..30 e lode!
Doppio l'anniversario per il CEST, con i 30 anni compiuti dalla comunità di via Valmaura 55, ottavo piano, che festeggia con una pubblicazione originale.
Era il 1991:
Nasceva la seconda comunità del CEST.
L’associazione continuava il suo percorso di promozione dei diritti e della dignità delle persone con disabilità, strappandole da contesti istituzionali, ma anche sostenendo le famiglie in difficoltà nella gestione delle complessità dei propri cari.
Cinque persone cominciavano una nuova vita e diventavano cittadini, coinquilini, amici.
È il 2021:
La comunità non ha cambiato la propria identità, improntata alla piena condivisione del tempo e degli spazi, e alla crescita personale degli inquilini, ma anche all’apertura verso l’esterno.
Progetto “Ospitalità”
Non solo la comunità si rivolge all’esterno con uscite quotidiane sul territorio, ma si fa lei stessa luogo d’incontro e, casa aperta all’esterno, con il progetto “Ospitalità”.
L’accoglimento pomeridiano programmato di persone che non hanno mai avuto esperienze di convivenza, al di là di quella famigliare, è un’importante opportunità di conoscenza della realtà residenziale protetta.
Per festeggiare il Trentesimo e divulgare il concetto di comunità come casa, promosso dal CEST, fin dalla sua costituzione, la comunità ha prodotto una pubblicazione originale e vivace che sarà distribuita anche nel corso delle iniziative previste per il Cinquantesimo del CEST.
Pubblicato il 18/9/2021