La Conferenza Servizi inaugura un nuovo percorso
Il 9 marzo 2022 si è svolta la prima Conferenza dei Servizi del C.E.S.T. Un incontro semestrale di programmazione e confronto operativo, che guarda ai prossimi 3 anni di lavoro.
Rappresentare le esigenze delle persone con disabilità, con particolare attenzione a quelle ancora inascoltate, sviluppare soluzioni innovative di inclusione e autonomia, diversificare le risposte mettendo in campo progetti personalizzati.
Sono le tematiche emerse nella Conferenza dei Servizi del C.E.S.T., che si è svolta mercoledì 9 marzo 2022 con l’obiettivo di avviare un confronto sul territorio con gli Enti Pubblici e del Terzo Settore.
L’incontro, primo passo di un percorso che guarda agli imminenti cambiamenti legislativi e alla programmazione degli interventi nel prossimo triennio, ha visto la partecipazione del Consiglio Direttivo e dei Coordinatori dei Servizi.
Nei prossimi mesi saranno infatti attuate modifiche legislative molto rilevanti: il rinnovo della legge 41/96, che regola i servizi fondamentali per le persone con disabilità e la messa in opera della nuova legge quadro nazionale sulla disabilità (227/2021). Accanto al quadro normativo emergente vi sono, inoltre, le risorse economiche aggiuntive legate al PNRR.
Per quanto riguarda i servizi, sono stati toccati i seguenti temi:
Ampliamento delle attività già esistenti
Coinvolgimento della cittadinanza
Intensificazione delle esperienze abitative
Programmazione post iter scolastico
Servizi pomeridiani e tempo libero
Sostegno ai caregiver
Percorsi sociosanitari integrati e di riabilitazione
La Conferenza dei Servizi 2022 ha sottolineato la centralità dei progetti abitativi e residenziali, attorno ai quali il CEST ha costruito negli anni esperienza e metodologie di lavoro consolidate.
Il C.E.S.T. - Centro Educazione Speciale di Trieste - è attivo nel capoluogo giuliano da 50 anni nel campo dell’integrazione delle persone con disabilità. Dal 1971 svolge con successo il proprio servizio a favore della comunità, lungo le linee dell’integrazione sociale delle persone disabili attraverso progetti innovativi.
Pubblicato il 14/3/2022